Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Nomina del nuovo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina - Reverendo Angelo Raffaele Panzetta

Angeli e dintorni
Rinuncia dell’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina (Italia) e nomina del successore
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina (Italia), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Crotone-Santa Severina (Italia) il Rev.do Angelo Raffaele Panzetta, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Taranto, finora Preside dell’Istituto Teologico Pugliese.
(dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 07/11/2019)

Conosciamo meglio il nuovo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina
Il Reverendo Angelo Raffaele Panzetta è nato il 26 agosto 1966 a Pulsano, in provincia ed arcidiocesi di Taranto.

Ha frequentato il seminario minore e, dopo la maturità classica conseguita nel liceo di Manduria, ha proseguito la sua formazione presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta concludendo gli studi con il baccellierato in Teologia e il 14 aprile 1993 è stato ordinato presbitero per l’arcidiocesi di Taranto dall’arcivescovo S.E. mons. Benigno Luigi Papa.

Nel 1994 ha conseguito la licenza in Teologia Morale, nel 2000 il dottorato presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateralense.

Ha iniziato il ministero nel suo paese natale (Pulsano - TA) in veste di viceparroco, quindi segretario particolare dell’Arcivescovo S.E. Mons. Benigno Papa; assistente dei Medici cattolici e dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo della metropolia di Taranto, quindi direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare e successivamente, dello stesso ufficio regionale.

Dal 2006 è stato Assistente Spirituale diocesano della comunità “Gesù ama” del Rinnovamento carismatico cattolico, e contemporaneamente ha dato collaborazione alle attività pastorali di diverse parrocchie dell'arcidiocesi di Taranto prestanto servizio a: Martina Franca, Montemesola, Taranto e Carosino.

Ha ricoperto prima l'incarico di Padre spirituale del Seminario interdiocesano di Poggio Galeso (TA) e successivamente presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta (BA).

E' stato docente di Teologia Morale all’Istituto di Scienze religiose di Taranto e fino ad oggi docente della stessa materia  all’Istituto Teologico Santa Fara di Bari ed all'Istituto Teologico Apuliae di Molfetta.

Sempre presso la Facoltà Teologica Pugliese è stato Docente stabile straordinario ed ha ricoperto i ruoli prima di Vicepreside e finora di Preside.

Negli anni ha prodotto diverse pubblicazioni, articoli e saggi, su riviste specializzate.

Mons. Panzetta sarà ordinato vescovo il 27 dicembre 2019 nella concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto.



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti