Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Mia madre e i miei fratelli sono questi...

Angeli e dintorni
Pubblicato in La Parola di Dio · 10 Novembre 2019
Tags: misericordiamammamadonnamariaparolaaddoloratadonnamiracolopreghiera
“Mia madre e i miei fratelli sono questi:
coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”

Riflessione
Sicuramente la Madre di Gesù ha compreso bene il significato di queste parole, che a prima vista potrebbero sembrare una sorta di rinnegamento nei confronti di Colei che, con il suo “sì” all’Angelo del Signore, ha permesso che si compisse il piano divino della redenzione.

Ella è la prima, la più grande nella schiera di coloro che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica.

Gesù vuole far capire ai Suoi ascoltatori e oggi anche a noi che, ascoltando e vivendo i Suoi insegnamenti, noi gli diventiamo più cari e più vicini al cuore dei Suoi parenti carnali, perché ci accoglie nella Sua vera Famiglia, che è la Trinità Santissima.

Noi possiamo davvero diventare “figli adottivi del Padre” e “fratelli di Gesù Cristo”, grazie all’azione dello Spirito Santo, e la strada ce la rivela Gesù stesso: "ascoltare la Sua Parola e metterla in pratica".

Potremmo chiederci: Tutto qui? Sì, tutto qui! Ma non è così facile.

Si tratta di accettare di stare con Lui e sceglierLo giorno dopo giorno.

Tutto è facile quando le cose ci vanno bene, quando la Parola ci suona invitante e seguirla ci dona gioia e sicurezza…; ma quando la vita si fa dura, quando si tratta di caricarci la croce sulle spalle, quando veniamo duramente criticati o profondamente offesi a causa Sua, quando la Parola ci chiede di perdonare, di amare anche i nemici… allora si fa tutto più difficile.

In quei momenti, quando ci sembra che Tu, Signore, sia troppo esigente, fa’ che non dimentichiamo questa Parola con cui ci prometti e ci assicuri una parentela stretta con Te, che vale più di ogni legame terreno.

Fà che non ci dimentichiamo mai che, ogni volta che scegliamo di seguire i Tuoi insegnamenti, si rafforza sempre più il vincolo che ci lega a Te e ci rende intimi al Tuo Cuore, tutti figli del Padre e tutti fratelli del Figlio unigenito.

Grazie, Signore!
 
Conclusioni
Il Signore sà come siamo e conosce ogni sua creatura, sà quando ascoltiamo la sua parola e quando ce ne dimentichiamo per le nostre miserie umane... Ma quando la sua parola arriva al cuore è come un balsamo che apre il cuore e aiuta a vedere il bene anche nel male.



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti