
I cuscini di Gesù Bambino sono dei dolci tipici natalizi di origine pugliese, preparati in particolare a Turi.
Il nome deriva dalla classica forma di questi dolci, molto simile a quella di un cuscino... quel cuscino che sicuramente mancava nella culla del Bambinello.
L'impasto della pasta frolla viene preparata con il burro oppure con olio e vino; il ripieno varia a seconda dei luoghi in cui vengono preparati.
Alcuni li farciscono con ceci lessati e cioccolato (come impone la ricetta classica), altri li riempiono con pasta di mandorle oppure con marmellata di uva o di mele cotogne oppure con castagne e miele.
I ceci lessati, uniti al cioccolato, formano una crema deliziosa e morbida al punto giusto, affinchè non fuoriesca dall’impasto.
I cuscini di Gesù Bambino possono essere cotti in forno oppure fritti, prima di consumarli si spolverano con zucchero a velo.
Ecco la ricetta nel dettaglio:
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 g farina 00
- 70 g zucchero
- 90 g burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di 1 Limone
Per la farcia
- 100 g ceci lessati
- 100 g cioccolata fondente
- 2 cucchiaini liquore (a scelta e facoltativo)
Per decorare
- zucchero a velo
Preparazione
Innanzitutto preparare la pasta frolla: in una ciotola versate la farina e formate un incavo al centro, quindi aggiungete lo zucchero, l’uovo sbattuto, il burro, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
Impastate per bene, coprite la frolla con la pellicola da cucina e fate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia dei dolcetti ponendo i ceci lessati in un mixer e frullateli fino a ridurli in poltiglia (in alternativa passateli con il passaverdura).
Versate la crema di ceci in un pentolino, aggiungete il cioccolato e il liquore e mettete tutto sul fornello fino a far sciogliere la cioccolata che si amalgamerà perfettamente con i ceci, formando una deliziosa crema; quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Tirate la pasta frolla con il mattarello sulla spianatoia infarinata e con la rotella dentellata tagliate dei rettangoli di 16 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza.
Farcire metà di ciascun rettangolo con un cucchiaino di crema ai ceci e cioccolata e ripiegate la frolla sulla farcitura dando la forma di un cuscino, sigillate per bene i bordi.
Adagiate i cuscini di Gesù Bambino su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Fate raffreddare i dolci e spolverateli con zucchero a velo.
Se preferite non aggiungere il liquore nei dolcetti, soprattutto se sono destinati ai bimbi, sostituite i 2 cucchiaini di liquore con la stessa quantità di latte.